• Farmacia Berni

Il sistema immunitario: un'arma contro gli stress del cambio di stagione.


Benvenuto autunno!

Cambiano i colori in natura, cambia il clima, che si apre ai primi freddi e ai conseguenti sbalzi di temperatura. Utile, in questo periodo, può essere adottare qualche piccolo accorgimento per rafforzare il proprio sistema immunitario.


Come funziona?

La risposta immunitaria prevede sintesi di cellule e molecole, basti pensare agli anticorpi che hanno come fine ultimo la distruzione dell’agente estraneo.

Ogni volta che il nostro corpo viene a contatto con un agente che identifica come estraneo, attiva il sistema immunitario che provvede ad elaborare una risposta difensiva efficace.

Può accadere che il sistema immunitario si ammali e le difese vengano meno, per cui ci sentiamo stanchi, affaticati e giù di morale.

Come prendercene cura

C’è un modo in cui possiamo prenderci cura del nostro sistema immunitario: innanzitutto è fondamentale intraprendere un stile di vita sano, abbandonando le cattivi abitudini, come la sedentarietà, e cercare di limitare lo stress sia fisico che emotivo. Altrettanto importante è curare la nostra alimentazione sia perchè lo stato di salute del nostro corpo dipende da ciò che mangiamo, sia perchè l’apparato gastrointestinale è una delle sedi del sistema immunitario.


L'importanza delle abitudini alimentari

Una dieta che si prende cura del sistema immunitario è quella in cui non dovranno mai mancare frutta e verdura fresche, cereali integrali, legumi e pesce.

La frutta e verdura contengono vitamine che sono fondamentali per molte reazioni alla base del meccanismo per l’immunità.

La frutta e verdura, contengono la vitamina C, che è un potente antiossidante ed è contenuta in quantità cospicue negli agrumi, nei kiwi e nella lattuga. La vitamina B, invece, è contenuta nelle fragole e nei kiwi. I frutti rossi sono particolarmente ricchi di agenti antiossidanti. Cipolle, peperoni, cavoli, zucche e carote contengono composti preziosi come i carotenoidi, precursori della vitamina A. I semi oleosi, come i semi di canapa, di lino, di girasole, sono un valido aiuto per il nostro sistema immunitario perché contengono acidi grassi insaturi della serie omega3 e omega6 e contengono sali minerali come il ferro, lo zinco e il selenio che insieme alle vitamine sostengono il sistema immunitario.

Nella nostra alimentazione non devono poi mancare i cereali integrali, fonte di macronutrienti, cioè carboidrati, proteine e grassi, ma anche di fibre che ripuliscono l’intestino creando un ambiente idoneo alla crescita del microbiota. I cerali integrali contengono inoltre sali minerali importanti per il sostegno del sistema immunitario quali il selenio, lo zinco e ferro.


E quando una dieta sana non basta?

Attraverso l’alimentazione, quindi, dovremmo poter garantire al nostro corpo il giusto apporto di nutrienti, vitamine, acidi grassi essenziali, oligoelementi e sali minerali per sostenere le nostre normali funzioni fisiologiche e mantenere alte le difese immunitarie.

Tuttavia, non è così semplice!

Se non hai la possibilità di rifornirti sempre direttamente dal contadino per frutta, verdura, o di comprare pesce fresco, allora può venirti in aiuto l’integrazione che assicura le corrette quantità dei nutrienti necessari al sostegno delle difese immunitarie di adulti e bambini.





Vuoi rimanere aggiornato?





23 visualizzazioni0 commenti